Il progetto, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, mira a sviluppare e potenziare le competenze digitali del personale attraverso innovativi e specifici percorsi e laboratori di formazione sul campo, che rappresentano una significativa opportunità per utilizzare strumenti volti a potenziare le competenze acquisite durante la formazione, e favorire, così, il miglioramento degli apprendimenti e accelerare la revisione dell’attività amministrativa contribuendo all’innovazione dell’istituzione scolastica.
La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” e 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Il progetto pensato intende agire su quattro direttrici fondamentali:
– consolidamento delle competenze digitali di base, integrate all’azione didattica e organizzativa quotidiana;
– sviluppo di un pensiero critico consapevole e inclusivo rispetto all’uso del digitale in classe anche a fini valutativi;
– approccio sistematico al coding e alla robotica come elementi a supporto dell’insegnamento di tutte le discipline;
– approfondimento e sperimentazione dell’intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda le competenze digitali si agirà in conformità alle linee guida DIGCOMPEDU, soprattutto in un’ottica di inclusione. Il persiero critico sul digitale, poi, sarà garantito da corsi basati su un approccio sperimentale e laboratoriale e con progetti sul digitale che saranno tradotti dai docenti direttamente nelle loro classi, applicando così quanto appreso durante la formazione. La formazione integrata di coding, pensiero computazionale e robotica si concentrerà su corsi di programmazione basati su linguaggi semplici e accessibili; si prevederà la costruzione di robot reali e tangibili, promuovendo collaborazione e sfide pratiche. Si realizzeranno progetti interdisciplinari che promuovano la creatività. I laboratori di robotica consentiranno anche di anticipare
il quarto filone: permetteranno infatti di rendere i concetti astratti dell’IA reali e ben definiti, comprensivi e integrabili nel percorso sul digitale intrapreso. Si realizzeranno così attività che permetteranno ai docenti coinvolti di realizzare progetti interdisciplinari che integrano l’informatica e l’IA con le discipline, progetti che verranno poi trasferiti nelle classi, incentivando nei ragazzi la curiosità per il mondo che li circonda. Robotica educativa e tecnologie emergenti saranno altresì utilizzate per promuovere l’interesse delle alunne e delle
studentesse verso le STEM. Infine si attiveranno percorsi specifici di digitalizzazione dedicati al DS, DSGA, Personale ATA e insegnanti coinvolti nei vari team di progetto e supporto, pensati come attività di transizione al digitale e reingegnerizzazione dei processi piuttosto che semplici processi di digitalizzazione e di informatizzazione. Questi percorsi specifici sulla digitalizzazione, privacy e trasparenza, approfondiranno non solo le nuove procedure amministrative, ma permetteranno di lavorare sulle competenze digitali e di project management necessarie al supporto dell’organizzazione scolastica, per il corretto funzionamento delle attività didattiche dell’Istituto.
CODICE PROGETTO: M4C1I2.1-2023-1222-P-43428
CUP: F74D23003550006
TITOLO PROGETTO: “PERSONALE 4.0”
1 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000066.12-04-2023
1.1 Allegato-1-DM-Riparto-formazione-digitale-signed
2 m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0141549.07-12-2023
3 DETTAGLIO_CUP_F74D23003550006
4 Prot. 4265 del 27.10.23 Delibera consiglio di Istituto
5 PROT. 5139 Delibera collegio docenti 11.12.2023
6 PROGETTO FIRMATO CZIC82900N-0-1803572-M4C1I2.1-2023-1222-P-43428-27-02-2024
7 Accordo concessione firmato CZIC82900N-0-1803669-AC-M4C1I2.1-2023-1222-P-43428-27-02-2024
ATTI INIZIALI
10 Prot. 1391 Decreto assunzione a bilancio PNRR TRANSIZIONE AL DIGITALE_signed
11 Prot.1392 Disseminazione PNRR transizione al digitale_signed
12 Prot. 1424 ASSUNZIONE PTOF ISTITUTO PROGETTO PNRR TRANSIZIONE AL DIGITALE_signed
13 Prot. 1393 Decreto assunzione incarico RUP_signed
13.1 Prot.1393 Dichiarazione incompatibilità RUP_signed (1)
INCARICHI DS E DSGA
14 timbro_Richiesta USR autorizzazione incarico DS_signed
15 PROT.1800 Decreto nomina DSGA_signed (2)
17 PROT. 1814 Dichiarazione insussistenza incompatibilità DSGA Firmata
timbro_18 DECRETO ASSUNZIONE DS INCARICO RESPONSABILE DIREZIONE PERCORSI FORMATIVI_signed
timbro_20 Dichiarazione insussistenza incompatibilità DS_signed (1)
AFFIDAMENTO SERVIZIO FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO
1 timbro_1 DETERMINA DI INDIZIONE PRIMA DI CONFRONTO PREVENTIVI DM 66_signed
2 DISCIPLINARE CONFRONTO PREVENTIVI CON OFFERTA ECONOMICA FISSA DM 66
3 CAPITOLATO SPECIALE DI GARA OFFERTA ECONOMICA FISSA DM 66_signed
OE_NG4501146_L0_NP1531709.pdf (1)
timbro_4 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DOPO CONFRONTO PREVENTIVI DM 66_signed (1)
SELEZIONE TUTOR INTERNI PERCORSI DI FORMAZIONE E LABORATORI SUL CAMPO
timbro_AVVISO INTERNO TUTOR DM 66_signed
2 timbro_Attestazione valutazione DS avviso interno selezione tutor percorsi PNRR DM 66_signed
3 timbro_DECRETO INCARICHI TUTOR PERCORSI PERSONALE PNRR DM 66_signed
SELEZIONE COMUNITA’ DI PRATICHE
timbro_AVVISO INTERNO DI SELEZIONE COMUNITA DI PRATICHE DM 66_signed
2 timbro_RIAPERTURA TERMINI AVVISO DI SELEZIONE COMUNITA DI PRATICHE DM66_signed
4 timbro_4 DECRETO INCARICHI DOCENTI COMUNITA’ BUONE PRATICHE PERCORSI PERSONALE PNRR DM 66_signed
da Czic82900n-psc