Il progetto intende individuare e realizzare azioni mirate alla promozione dell’inclusione e dell’equità nel sistema educativo, atte a ridurre le disuguaglianze territoriali negli apprendimenti e a contrastare la dispersione scolastica. In tale direzione, la seguente proposta punta all’individuazione di strategie e metodologie idonee a sviluppare nelle alunne e negli alunni competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso scolastico e al raggiungimento del successo formativo. L’intento nasce dalla consapevolezza che la dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti, causata da problematiche e ragioni diverse, di esprimere il loro potenziale. Le azioni che saranno messe in campo intendono:
– garantire il diritto al successo formativo attraverso percorsi che consentano a ciascun alunno di esprimere le proprie potenzialità ;
-ridurre il disagio attraverso la promozione di esperienze di autoefficacia e autostima;
-realizzare spazi-ambiente di accoglienza in cui sia favorito l’incontro con l’altro e la condivisione;
-favorire e promuovere l’inserimento di alunni in situazione di emarginazione all’interno della scuola e negli spazi extrascolastici offerti dal territorio;
-potenziare la motivazione all’apprendimento con iniziative di sostegno individualizzato e di gruppo;
-arricchire l’offerta formativa giungendo ad un’offerta variegata basata sui piani esperienziale, espressivo, relazionale, culturale, operativo, orientativo;
-favorire il coinvolgimento delle famiglie, in particolare quelle che vivono situazioni di disagio e di svantaggio socio-culturale, per creare spazi di incontro, condivisione, orientamento e per superare la condizione di isolamento;
-favorire la sinergia con i servizi sanitari, i servizi sociali ed educativo-formativi per potenziare un’azione pedagogica comune di rete.
La nostra attività si prefigge altresì l’intento di predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per coloro che presentano maggiori difficoltà e a rischio di abbandono, attraverso l’organizzazione di percorsi di mentoring e orientamento come metodo di prevenzione, di potenziamento e come contrasto al disagio scolastico, attenzionando comportamenti che, in apparenza, rischiano di essere tradotti in modelli di disinteresse, incapacità, svogliatezza e demotivazione. La scelta di avviare percorsi di mentoring a scuola, nello specifico, risponde al bisogno di creare nuove connessioni e collaborazioni tra la scuola e il vissuto degli alunni, comprendere l’espressione del loro disagio, sia che si manifesti attraverso l’allontanamento dai processi formativi e educativi, sia che si esplichi con la disaffezione allo studio o tramite comportamenti oppositivi e sfidanti nei confronti degli adulti.
CODICE PROGETTO: M4C1I1.4-2024-1322-P-50954
CUP: F74D21001060006
TITOLO PROGETTO: “CONOSCO E MI ORIENTO”
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000019.02-02-2024 (1)
PROGETTO CZIC82900N-0-3866274-M4C1I1.4-2024-1322-P-50954-04-10-2024 SEGNATURA_1731004329_
timbro_CZIC82900N-3957607-ACPROT-M4C1I1.4-2024-1322-P-50954-12-10-2024- AUTORIZZAZIONE
ATTI INIZIALI
1 timbro_Decreto assunzione a bilancio
2 timbro_DISSEMINAZIONE INIZIALE_signed
3 timbro_DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP_signed
4 timbro_4 Dichiarazione incompatibilità RUP_signed
INCARICO DS E DSGA
1 timbro_Richiesta USR autorizzazione incarico DS DM 19_signed
2 timbroAUTORIZZAZIONR USR _AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE.2024.0035755
3 timbro_3 DECRETO ASSUNZIONE INCARICO DS_signed
4 timbro_4 DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA’ DS_signed
6 timbro_6 DECRETO INCARICO DSGA_signed
8 LETTERA INCARICO DSGA_signed
SELEZIONE ESPERTI E TUTOR
timbro_AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR PERCORSI PNRR DM 19_signed
AVVISO INTERNO TEAM DISPERSIONE
timbro_AVVISO INTERNO SELEZIONE TEAM DISPERSIONE SCOLASTICA_signed
da Czic82900n-psc